3214-Motivazione ad apprendere. Gestione della classe e della dimensione emotiva | tefurma
Motivazione ad apprendere. Gestione della classe e della dimensione emotiva
Informazioni
- Competenza: Competenze per una Scuola Inclusiva
- Area: Inclusione e disabilitÃ
- Codice:
- Tipologia: Aula - Webinar - Elearning
Descrizione
Su richiesta verrà concordato la modalità e il calendario di erogazione
Il corso sarà erogato con un minimo di 15 iscritti.
Nel caso di richiesta specifica di Istituti scolastici o di un minimo di 15 docenti che unitamente sono interessati alla fruizione del corso, verrà inviato un preventivo personalizzato.
Per informazioni scrivere a formazione@knowk.it
Ci troviamo di fronte ad un momento di profonda trasformazione e ripensamento dell’istruzione. L’innovazione si è spostata improvvisamente dai margini al centro di molti sistemi educativi ed è emersa l’opportunità, ma anche la necessità, di identificare nuove strategie che possono aiutare gli alunni ad ottenere una educazione in linea con i nostri tempi in continuo cambiamento.
L’insegnante si deve porre l’obiettivo di accompagnare l’alunno predisponendo ed adottando una didattica innovativa, che da un lato prende in considerazione l’allievo nella sua complessità e dall’altro si basa su una visione unitaria del sapere, attraverso l’individuazione delle interconnessioni tra scienze e discipline, pur riconoscendone le specificità e le differenze.
Non meno importante della promozione degli obiettivi cognitivi, è favorire relazioni positive a livello interpersonale e di gruppo. Ciò comporta una capacità da parte del docente di gestire il gruppo/classe e le dinamiche che lo attraversano, favorendo la comprensione e il riconoscimento delle emozioni (anche di quelle spiacevoli) e promuovendo “azioni costruttive”.