2526-Strategie per l’approccio e la gestione di fenomeni di disagio giovanile | tefurma

Strategie per l’approccio e la gestione di fenomeni di disagio giovanile

Strategie per l’approccio e la gestione di fenomeni di disagio giovanile

Informazioni

  • Nr Max Partecipanti:
  • Competenza: Competenze per una Scuola Inclusiva
  • Area: Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile
  • Codice: EDUCINCP0020
  • Tipologia: Aula - Webinar - Elearning


Descrizione


Sempre più spesso i docenti si trovano a dover svolgere il proprio ruolo in classi molto numerose,
multietniche e multiproblematiche che, a volete, rendono difficile la gestione degli apprendimenti, delle regole e delle relazioni. Tutto ciò comporta necessariamente delle ricadute sul clima della classe.
La scuola, come tutti i sistemi sociali complessi, è attraversa da conflitti e criticità che, di volta in volta,
interessano diversi soggetti e si presentano sotto varie forme. Riconoscere questi segnali, delinearne possibili sviluppi, gestirne costruttivamente gli andamenti e/o le conseguenze rappresentano alcuni dei compiti professionali di coloro che lavorano nella scuola e nei servizi educativi.

OBIETTIVI
Acquisire competenza per supportare gli alunni in età adolescenziale nel superamento delle problematiche legate al disagio giovanile, sapendo come fare rete tar le comunità educanti per raggiungere l’obiettivo di:

  • Riconoscere e saper interpretare i segnali di disagio giovanile
  •  Sfruttare le comunità educanti per il contrasto al disagio giovanile
  •  Attuare il potenziamento delle competenze per ridurre il disagio

L’unità formativa avrà la durata di 25 ore e verrà erogata in modalità blended, ovvero attraverso sessioni formative in aula frontale con taglio consulenziale, sessioni asincrone su piattaforma LMS e sessioni laboratoriali in presenza.

In particolare, le 25 ore di formazione potranno essere erogate con due differenti modalità:

Formazione in modalità Blended: webinar + autoformazione

  • 12 ore in webinar formativi da 2 ore ciascuno
  • 10 ore di autoformazione sul LMS kkformazione, saranno a disposizione due Forum: didattico e tecnico per interagire con i formatori sulle tematiche affrontate nel corso
  • 3 ore per la restituzione della ricerca/azione richiesta, risposta al test sulle competenze acquisite e questionario di gradimento

Formazione in modalità Blended: aula + autoformazione

  • 12 ore in 3 incontri formativi in aula da 4 ore ciascuno
  • 10 ore di autoformazione sul LMS kkformazione, saranno a disposizione due Forum: didattico e tecnico per interagire con i formatori sulle tematiche affrontate nel corso
  • 3 ore per la restituzione della ricerca/azione richiesta, risposta al test sulle competenze acquisite e test di gradimento

 

COSTI

Persona fisica (minimo 20 partecipanti)
120 euro iva inclusa, pagabile anche con la Carta del Docente

Istituzione Scolastica (max 30 partecipanti) 

RIchiedere preventivo all'indirizzo mail: info@knowk.it o al recapito telefonico 0881.727282

- Possibilità di programmazione personalizzabile.

- Il corso verrà caricato sulla piattaforma Sofia.


Calendario

Giorno Da ore A ore Modalità Sede

Autore

Teacher
Know K. Srl

Know K. costituita l’01.08.1995 è certificata ISO 9001 dal 2001, è soggetto accreditato dal MIUR per l’erogazione della formazione al personale della scuola secondo Direttiva Ministeriale n.170/2016 (ex n. 90/2003), è ente accreditato dalla Regione Puglia per l’erogazione della formazione professionale.